Le Collane

Tecniche di propaganda

Direttore: Walter Marossi

 

Marketing politico, propaganda, pubblicità elettorale, comunicazione politica, da decenni gli studiosi si affannano a cercare definizioni, differenze, relazioni, specifiche. La bibliografia è sterminata. A noi è parso il momento di editare una collana che ripercorresse la storia di questo mondo perennemente in bilico tra il positivo del convincere e il negativo del manipolare, scegliendo testi molto diversi ma legati da un minimo comun denominatore: tecniche e metodi per ottenere il consenso. Editare case history, memorie di protagonisti, antologie di immagini, manuali dimenticati, tutto quanto fa politica ma lontano dall'accademia, questo il programma della collana.

Storie e dintorni

Comitato scientifico: Furio Biagini, Ester Capuzzo, Daniele De Luca, Antonio Donno, Carlo Ghisalberti, Giuliana Iurlano, Luke Nichter, Francesco Perfetti, Silvio Pons, Mario Sznajder, Luciano Tosi, Antonio Varsori, Manuela Williams

Direttore: Furio Biagini


La collana 'Storie e dintorni' pubblica lavori originali di storia contemporanea e di storia delle relazioni internazionali di giovani ricercatori e di affermati studiosi, italiani e stranieri. Opere di profilo scientifico o divulgativo, con un necessario approccio multidisciplinare, per conoscere e comprendere la complessità degli eventi storici. La collana si propone di contribuire, attraverso la pluralità dei metodi interpretativi, ad una riflessione approfondita sui maggiori temi politico-istituzionali, economico-sociali e etico-civili che sono fondanti o che caratterizzano la nostra epoca globalizzata, con l'intento di aprire nuove prospettive di ricerca.

Biblioteca d'Architettura

Comitato scientifico: Roberto Dulio, Marzia Marandola, Sergio Pace, Augusto Rossari, Michela Rosso, Jeffrey Schnapp, Daniel Sherer


Comitato direttivo: Elena Demartini, Federico Ferrari, Stefano Poli


 

La collana intende favorire la diffusione di ricerche riguardanti la cultura architettonica in Italia e all’estero dal xv secolo ad oggi con particolare, ma non esclusiva attenzione agli scritti di architettura. Libri, riviste di settore, articoli, saggi, testi inediti, atti di conferenze, carteggi costituiscono infatti un patrimonio parallelo all’architettura edificata, ma anche il suo fondativo substrato teorico.

Il progetto è affidato a un gruppo di storici dell’architettura, composto da docenti e ricercatori, omogeneo per formazione e impegnato in specifici temi di ricerca.

Pur mantenendo una riconoscibilità disciplinare, la linea editoriale dialoga con le collane già presenti nel gruppo, con le quali condivide il rigore metodologico e l’intento di promuovere giovani studiosi formatisi nell’ambito dei dottorati di ricerca italiani e stranieri. 

Biblioteca storica

Collana diretta da Lucio D’Angelo, Maurizio Degl’Innocenti, Maurizio Punzo, Daniela Saresella

 

Scandagliare temi che non hanno ricevuto finora la dovuta attenzione, dare voce a giovani studiosi di talento, fortemente impegnati nella ricerca sulle fonti e insieme già capaci di esprimere un giudizio maturo ed equilibrato sugli avvenimenti, fornire argomenti freschi al dibattito storiografico, che rischia a volte di girare a vuoto: questi sono i propositi con cui nasce questa collana, che si rivolge ad un pubblico di lettori curiosi, convinti come noi che la riflessione sul passato costituisca un imprescindibile bisogno per chiunque voglia comprendere il presente e contribuire a costruire il futuro.

Storia del Pensiero

La collana Storia del Pensiero raccoglie studi dedicati a temi centrali nello sviluppo della riflessione filosofica in una prospettiva interdisciplinare. 

 

Comitato scientifico: Roberto Escobar, Richard Davies, Persio Tincani